Sabato 15 febbraio 2020, ore 15,30, alla Rocca di Vignola, Sala dei Contrari (ingresso da Sala Grassoni - Ponte Muratori), nel 270° anniversario della morte di Muratori con la collaborazione del Gruppo Mezaluna Mario Menabue, della Parrocchia di Vignola, dell'Associazione Amici dell'Arte, del Gruppo Filatelico Città di Vignola, Archeo & Arte Vignola, Fondazione di Vignola, si è tenuto l'evento IL TEMPO è COSA PREZIOSA, sulle orme di Lodovico Antonio Muratori, con interventi di Fabio Marri e Gabriele Burzacchini (presidente e vicepresidente del Centro di studi muratoriani), letture recitate e aneddoti della Scuola Teatro Cantelli di Vignola. Contestualmente è stato possibile visitare la mostra "L.A. Muratori", a cura del Gruppo Mezaluna e Gruppo Filatelico Città di Vignola e la Scuola di Musica Bononcini di Vignola ha eseguito il canto La Madonna della Pieve di Vignola. La giornata si è conclusa con una visita alla Casa natale di Muratori, con riapertura dello Studiolo e consegna della cartolina ufficiale.
Sabato 5 ottobre 2019, nella Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, la nostra socia Manuela Bragagnolo ha ricevuto il Premio in Memoria di Domenico Maffei (assegnato a “uno studio, pubblicato negli anni 2016, 2017 o 2018, che apporti un contributo originale e innovativo nel campo della storia del diritto”), per il suo volume Lodovico Antonio Muratori e l'eredità del Cinquecento nell'Europa del XVIII secolo (Olschki 2017; recensito sull’ultima “Muratoriana Online”, 2018, pp. 13-15).
Mercoledì 11 settembre 2019, ore 21, presso i Giardini Ducali, Modena, si è svolto l'incontro Civili e felici sul web. Lodovico Antonio Muratori e le Digital Humanities. Cosa ci fa Lodovico Antonio Muratori in una biblioteca digitale? 300 anni dopo il suo sogno diventa realtà..., con i relatori: Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi, Matteo Al Kalak, docente di storia UniMoRe, e Andrea Zanni, bibliotecario digitale di MLOL Wikimedia Italia.
Martedì 13 novembre 2018, ore 21, nell'ambito del ciclo Grandi scrittori per Nonantola. Muratori, Tiraboschi, Andrea Placido Ansaloni e l'Archivio Abbaziale tenutosi Palazzo Abbaziale, Piazza Caduti Partigiani, 6, Sala Verde, Daniela Gianaroli e Federica Missere Fontana hanno parlato di Lodovico Antonio Muratori. Uomo ed erudito. Le conferenze successive sono state dedicate a Girolamo Tiraboschi (20 novembre, Gabriella Malagoli, Loris Sighinolfi) e Andrea Placido Ansaloni (27 novembre, don Riccardo Fangarezzi).
Giovedì 1 febbraio 2018, ore 21, presso la Deputazione di Storia Patria, piazza Pomposa 1, Modena, Circolo degli Artisti, via Castel Maraldo 21, Modena, ha avuto luogo l'iniziativa LODOVICO ANTONIO MURATORI SACERDOTE E PARROCO, appuntamento culturale con Mons. ERIO CASTELLUCCI, Arcivescovo di Modena e Nonantola. Il programma prevedeva anche alle ore 21,00 la visita di Mons. Erio Castellucci visita i locali della Deputazione di Storia Patria, già abitazione di Lodovico Antonio Muratori e alle ore 21,15, presso la sede del Circolo degli Artisti, un incontro sul tema Lodovico Antonio Muratori sacerdote e parroco, con interventi di Fabio Marri, Presidente del Centro Studi Muratoriani, e di Elena Bianchini Braglia, direttrice della rivista Il Ducato - Terre Estensi, conclusioni di Mons. ERIO CASTELLUCCI. L'evento è stato organizzato da: Centro culturale Alberione, Associazione Terra e Identità, Circolo degli Artisti, Centro culturale F.L. Ferrari, Confraternita di San Sebastiano, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo di Bper: Banca.
Mercoledì 18 ottobre 2017, ore 15.00, presso il Laboratorio 1, Polo Santa Marta, Via Cantarane 24 - Verona, nell'ambito del VI ciclo 2017/18 dei Seminari CRES, del Centro di ricerca sugli epistolari del Settecento, si è tenuta l'iniziativa Il vero e il falso delle lettere, a cura del Dipartimento di culture e civiltà dell'Università degli studi di Verona, con il patrocinio della Società Italiana di studi sul secolo XVIII (SISSD). L'evento è stato introdotto da Gian Paolo Romagnani (Università degli Studi di Verona), proseguendo con le relazioni di di Andrea Battistini (Università degli Studi di Bologna), Prospettive sull’epistolarità fittizia. Presentazione del volume Le carte false, e Arnaldo Bruni (Università degli Studi di Firenze), Verità e finzione nelle lettere: l’Edizione Nazionale del carteggio muratoriano Mabillon… Maittaire (vol. XXVI).
Giovedì 4 maggio 2017, ore 16, il CRISM - Centro di ricerca sulle istituzioni e le società medievali, il Dottorato di ricerca in Scienze archeologiche, storiche e storico-artistiche e il Dottorato di ricerca in Lettere dell'Università di Torino), presso la Biblioteca E. Peterson, Sala Pellegrino, Via Giulia di Barolo 3A di Torino, hanno presentato: SULLE TRACCE DELL’ANTIQUARIA. PER L’EDIZIONE DEL VOLUME 26 DEL CARTEGGIO DI L.A. MURATORI (Carteggi Mabillon…Maittaire), a cura di Corrado Viola, Olschki, 2016. Insieme a C. Viola (Università di Verona) sono intervenuti E. Artifoni e F. Arato (Università di Torino).
Firenze, 19 gennaio 2017, dalle 17.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Nazionale Centrale - Piazza dei Cavalleggeri, 1, ha avuto luogo la Presentazione del volume 26 del Carteggio, Carteggi con Mabillon ... Maittaire, a cura di Corrado Viola, Firenze, L. S. Olsckhi, 2016. Sono intervenuti Arnaldo Bruni, Fabio Marri, Marcello Verga, con la presenza del curatore del volume Corrado Viola.
Venerdì 24 giugno 2016, ore 16.00, presso l'Aedes Muratoriana, Modena, insieme a Istituto per i beni artistici culturali e naturali della regione Emilia-Romagna e Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, nell'ambito della manifestazione “dove abitano le parole” ha avuto luogo l'evento intitolato Lodovico Antonio Muratori e la sua eredità culturale. Relatori: Fabio Marri, 1716-2016: dalla Pomposa, “lumi” su Modena e sul mondo; Elio Tavilla, Lezione civile e istanze riformatrici nel pensiero di Muratori e Gianluca Bottazzi, Muratori antichista: studio ed edizione della Tavola Alimentaria di Veleia.
Martedì 21 giugno 2016, ore 17.00, nella Sala dell'Oratorio delle Gallerie Estensi e Biblioteca Estense Universitaria di Modena (Piazza Sant'Agostino, 337 - Modena) ha avuto luogo l'evento intitolato Attualità di Muratori. Fabio Marri, Matteo Al Kalak e Corrado Viola hanno presentato il 26° volume dell'edizione nazionale del Carteggio di Lodovico Antonio Muratori, Carteggi con Mabillon .... Maittaire, a cura di Corrado Viola (Firenze, Olschki, 2016) e la nuova edizione di Lodovico Antonio Muratori, Della pubblica felicità, oggetto de' buoni principi, a cura di Matteo Al Kalak (Roma, Donzelli, 2016).
Il Centro di studi muratoriani si complimenta vivamente con la segretaria Paola Di Pietro, oggi 27 maggio 2016, eletta Presidente dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (di cui Muratori fu socio insigne) per il triennio 2017-2019. Questo prestigioso riconoscimento al generoso impegno culturale e organizzativo della neo-presidente ci auguriamo che non possa ostacolare in nessun modo l’indispensabile operosità che Paola da tempo profonde in favore del Centro.
Sabato 10 Ottobre 2015, ore 10.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Vignola (via G.B. Bellucci 1) si è svolto l'evento dedicato a Vignola: storia di una piccola grande capitale. Fabio Marri ha parlato di Lodovico Antonio Muratori. Da Vignola all’Europa; Roberta Iotti ha parlato di La stagione tardogotica di Vignola. Nicolò III d’Este e Uguccione de’ Contrari; Elena Bianchini Braglia ha parlato di Ercole de’ Contrari e Lucrezia d’Este: un amore proibito alle origini di Modena Capitale; don Mauro Tranquillo, ha parlato di Papa Gregorio XIII e i Boncompagni, insoliti feudatari di Vignola e Carla Costa ha parlato di Jacopo Barozzi, detto il Vignola, architetto manierista presso le corti dei Farnese.
2015 - Durante i lavori di restauro dell'AEDES MURATORIANA sono stati scoperti un affresco del XIV secolo e il calco della Tabula alimentaria di Veleia, oggetto di studio di Muratori nel 1748-1749. Maggiori dettagli nel comunicato stampa del Comune di Modena.
Fra giovedì 28 e sabato 30 maggio 2015, a Marina di Massa, ha avuto luogo l'evento della SOCIETÀ ITALIANA DI STUDI SUL SECOLO XVIII (Roma) dal titolo Settecento oggi: studi e ricerche in corso.
Giovedì 4 e venerdì 5 dicembre 2014 ha avuto luogo il convegno internazionale L'Europa di Magliabechi. Geografia e storia del sapere nel secolo XVII, organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il Centro di ricerca sugli epistolari del Settecento (CRES), il Centro di studi muratoriani, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Società italiana di studi sul XVII Secolo. Programma del Convegno e Concerto.
Mercoledì 25 giugno 2014, ore 17 presso la Biblioteca Estense Universitaria, Modena, Piazza Sant'Agostino, Sala dell'Oratorio, a conclusione della manifestazione "Primavera in Estense. Incontri in biblioteca, fra ricordi, storia, arte e cultura", Fabio Marri ed Ennio Ferraglio hanno presentato il Volume 7. dell’Edizione Nazionale del Carteggio di L.A. Muratori: Bertagni-Bianchini. (Firenze, Olschki 2014).
Giovedì 28 novembre 2013, ore 15.00-19.00, presso l'Aula Pascoli, in via Zamboni 32, Bologna, piano terra, organizzato dall'Alma Mater Studiorum,
Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, si è tenuto il Convegno “In ricordo di Martino Capucci”, intitolato Il contributo di Martino Capucci, con il storiografia letteraria e culturale italiana, con il seguente programma:
Gian Mario Anselmi, Il Dipartimento ricorda un padre fondatore;
Saluto della Facoltà di Scienze della Formazione;
Giovanni Capucci, In memoria di Martino;
Andrea Battistini, Il Seicento da Jannaco a Capucci;
Davide Conrieri, Capucci e la rivista “Studi secenteschi”;
Massimiliano Rossi, Capucci e la letteratura artistica;
Renzo Cremante - Andrea Cristiani, L’esperienza della “Biblioteca periodica”;
Marco Leone, Capucci e la “Biblioteca Barocca”;
Angelo Fabrizi, Le edizioni alfieriane;
Fabio Marri, Capucci e la nuova vita degli studi muratoriani.
Per un dettagliato resoconto si leggano l'invito, la locandina e il contributo di Daniela Gianaroli, con immagini.
Mercoledì 2 ottobre 2013, ore 14.30-17.30 si è tenuto il Colloquio Arcadia: nuove prospettive, presso l'Università di Verona, Biblioteca A. Frinzi, Saletta II piano.
Mercoledì 8 maggio 2013, ore 17.00, presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, in Largo S. Agostino 337, Modena, nella Sala
dell'Oratorio, nell'ambito dell'iniziativa IL MAGGIO DEI LIBRI. Quattro autori, una città: Lodovico Antonio Muratori, Fabio
Marri e Angelo Spaggiari hanno presentato il volume 16 dell’Edizione Nazionale del Carteggio di Lodovico Antonio Muratori, D’Abramo… Evangelista, Firenze, Olschki, 2012
curato da Matteo Al Kalak. Durante l’incontro Fabio Marri ha tracciato un ricordo di Martino Capucci, già Presidente del Centro.
Mercoledì 7 novembre 2012, ore 14, presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli studi di Modena e Reggio E., in Via Berengario, Ala Est, 1° piano, Aula 7 il prof. emerito Mario Rosa (Scuola Normale Superiore di Pisa) ha tenuto una conferenza sul tema IL SETTECENTO DI LODOVICO ANTONIO MURATORI. L'evento è organizzato in collaborazione tra il Centro di studi muratoriani e l'Università degli studi di Modena e Reggio E., Dipartimento di Studi linguistici e culturali.
Lettere di Muratori donate alla Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza: link alla notizia.
Giovedì 18 Ottobre 2012, ore 20,30 a Vignola, Sala “Don Giuseppe Pellegrini” si è tenuta la conferenza su LODOVICO ANTONIO MURATORI, IL PIU’ “EUROPEO” DEI VIGNOLESI, relatore prof. Fabio Marri, professore ordinario di linguistica italiana, Università di Bologna, presidente del Centro di studi muratoriani di Modena e introduzione del prof. don Gaetano Popoli. L’incontro, tenutosi presso Palazzo Barozzi - (g.c. Associazione Palazzo Barozzi ONLUS), è stato organizzato dalla Parrocchia di Vignola, con la collaborazione di Centro Studi Vignola, Archeo & Arte, Città di Vignola, Fondazione di Vignola, Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Info: www.centrostudivignola.it.
Mercoledì 23 maggio 2012, alle ore 17.00, presso la Sala Càmpori della BIBLIOTECA ESTENSE UNIVERSITARIA di Modena, nell'ambito della rassegna Il maggio dei libri. Quattro autori, una città. Incontri in Estense con autori di ieri e di oggi: si è tenuto lincontro dedicato a Lodovico Antonio Muratori. Fabio Marri ha presentato il volume 19. dell’Edizione nazionale del carteggio di Lodovico Antonio Muratori, Gabriello da San Fulgenzio - Gentili, (Olschki, Firenze 2012), curato da Ennio Ferraglio, e l’opera muratoriana De graecae linguae usu et praestantia, (Bononia University Press, Bologna 2011), con introduzione e note di Vincenzo Mazzini e traduzione di Livio Stanghellini e il n.1 della rivista "Muratoriana online" del Centro Studi Muratoriani, alla presenza degli autori.
Lunedì e martedì 12 e 13 dicembre 2011, nell'ambito del seminario internazionale, Storia, medicina e diritto nei trattati di Prospero Lambertini - Benedetto XIV, Modena e Bologna, Maria Pia Paoli ha parlato (12 dicembre, Modena) sul tema “Lavorare a tempo rubbato...”: Benedetto XIV e Muratori nella Repubblica delle lettere.
Mercoledì 23 novembre 2011, ore 16, nell’ambito del terzo ciclo di “Seminari del C.R.E.S. (Centro di Ricerca sugli Epistolari del Settecento)”, durante l’incontro “Epistolari italiani del Settecento: novità e progetti in corso”, presso l’Università degli Studi di Verona. Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Aula 2.6, Carla Forlani ha parlato su Dal volume V del Carteggio di Muratori: i corrispondenti veneti.
Sabato 22 ottobre 2011, al convegno Giovanni Brunacci tra erudizione, storia e accademia, nel 3° centenario della nascita (1711-2011), Padova, Accademia Galileiana, Anna Calapaj ha parlato su Lodovico Antonio Muratori e Giovanni Brunacci.
Link al sito dell'Accademia Galileiana, a fine pagina programma definitivo
Giovedì 5 maggio 2011, ore 11,00, nella Sala conferenze del Dipartimento di storie e metodi per la conservazione dei beni culturali dell'Alma Mater Studiorum, Ravenna, nell’ambito dell’iniziativa “Omaggio a L. A. Muratori” a cura di Alfredo Cottignoli, presentazione del volume di Rossella Bonfatti, L’«erario» della modernità. Muratori tra etica ed estetica, Bologna, Clueb, 2010, con interventi di Andrea Battistini, Fabio Marri, Alfredo Cottignoli.
9-17 aprile 2011, III Settimana della Cultura e del 150° dell’Unità d’Italia, presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, in apertura straordinaria, avranno luogo visite guidate di approfondimento ad alcuni fondi della biblioteca (archivio di L.A. Muratori, raccolta G. Campori, raccolta A.F. Formiggini, raccolta E. Muzzarelli) che in forme diverse rappresentano la storia d’Italia degli ultimi 150 anni.
Visite guidate alla mostra permanente e all’esposizione 150 anni: uno sguardo sui fondi postunitari della Biblioteca Estense Universitaria. Sabato 9 aprile: apertura ore 14,00-20,00: visita guidata ore 17,00 all'Archivio Muratoriano, condotta da Milena Ricci, con allestimento di una nuova esposizione di manoscritti autografi di opere di Muratori, è rimasta visitabile fino al 10 maggio 2011.
Giovedì 17 febbraio 2011, ore 16,00, in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, "NUOVE PROSPETTIVE DEGLI STUDI MURATORIANI", presentazione dei volumi L’ “erario” della modernità e La corrispondenza di Lodovico Antonio Muratori col mondo germanofono e del sito web del Centro di studi muratoriani, con interventi di Alfredo Cottignoli, Fabio Marri, Rossella Bonfatti e Federica Missere Fontana.
Lunedì 17 gennaio 2011, ore 18,30, presso TU Dresden, Hörsaalzentrum, aula E01 (Bergstr. 64, 01069 Dresden) presentazione del volume La corrispondenza di Lodovico Antonio Muratori col mondo germanofono con interventi di Maria Lieber e Fabio Marri, moderatore Johannes Rohbeck (TU Dresden).
Mercoledì 27 ottobre 2010, ore 17,00, presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, nell'ambito delle manifestazioni previste per “Ottobre piovono libri 2010”, presentazione del volume La corrispondenza di Lodovico Antonio Muratori col mondo germanofono e del vol. 11, Carteggi con Cacciago... Capilupi, a cura di Matteo Al Kalak, Firenze, Olschki, 2009, 446 p. con interventi di Fabio Marri, Angelo Spaggiari, Elio Tavilla, Matteo Al Kalak.
Domenica 20 Dicembre 2009, ore 16, presso la sala della Circoscrizione 1 - Centro Storico, di piazzetta Redecocca 1, Modena, nel corso del quinto e ultimo appuntamento del ciclo “Viaggio nella storia di Modena”, presentazione del vol. 11 Carteggi con Cacciago... Capilupi, a cura di Matteo Al Kalak, Firenze, Olschki, 2009, 446 p. con interventi di Matteo Al Kalak, Elena Bianchini Braglia, Fabio Marri.
Mercoledì 8 aprile 2009, ore 17.30, Teatro di Villa Mazzacorati a Bologna, presentazione di Carteggio muratoriano: corrispondenti e bibliografia, con interventi di Fabio Marri e letture di brani di L.A. Muratori, di papa Benedetto XIV e di altri illustri bolognesi, alla presenza delle curatrici.
Venerdì 23 gennaio 2009, ore 17,30, presso la Biblioteca Comunale di Imola, presentazione di Carteggio muratoriano: corrispondenti e bibliografia, con interventi di Rosaria Campioni, Valter Galavotti, Fabio Marri, Roberta Turricchia e brani dalle lettere muratoriane letti dall’attore Alfonso Cuccurullo.
Venerdì 17 ottobre 2008, ore 16,30, presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, nell'ambito delle manifestazioni previste per “Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura 2008”, presentazione di Carteggio muratoriano: corrispondenti e bibliografia, e del volume 35, Carteggi con Quadrio... Ripa, a cura di Ennio Ferraglio, Marco Faini, Firenze, L. S. Olschki, 2008, 654 p. con interventi di Andrea Battistini, Luca Bellingeri, Rosaria Campioni, Martino Capucci, Fabio Marri, Giorgio Pighi, di autrici e curatori.